409,00 (IVA inclusa) EUR

Disponibilità:
In Stock
Codice Prodotto:
2092
Marca:
Ancient Rome

5/5 (2 recensioni) Scrivi una recensione

Share

Descrizione

Questo elmo romano è stato ritrovato in Berkasovo (Serbia) si distingue per la sua ricca decorazione con pietre incastonare e argento e varie applicazioni in oro. Dalla decorazione si può trarre che chi lo indossava era un ufficiale di alto rango.

Elmi Tardo Romano era un tipo di elmo della tarda antichità utilizzato dai soldati dell'esercito tardo romano. Presentavano un coppo semisferico costituito da due o quattro parti, unite da un rinforzo metallico longitudinale. Alla fine del III secolo, vi fu un cambiamento completo del design dell'elmo romano. In precedenza i vari tipi di elmi romani si basavano sulla forma di quelli celtici, in quel periodo vengono sostituiti da nuove forme derivate dai caschi sviluppati dall'impero sasanide, ovvero le popolazioni che governavano la Persia prima della conquista islamica..

Indossabile, fornito con un cuffia in cotone.

Dettagli

- Materiale: ottone
- Adatto a testa circonferenza fino a 61 cm di circonferenza.
- Lunghezza Longitudinale (posteriore a quella anteriore): ca. 22 cm
- Lunghezza trasversale (orecchio a orecchio): ca. 19 cm
- Peso: ca.. 3,2 kg.

_ _ 

Cenni storici:

L'elmo Berkasovo traeva ispirazione dall'elmo Intercisa si diffuse a partire dalla metà del IV secolo. La calotta composta da due o da quattro parti unite tra loro da un rinforzo a croce. Paranuca era collegato al coppo con ganci e fibbie, sul davanti era presente un paranaso a forma di "T", le paragatidi venivano collegate alla calotta tramite strisce di cuoio o in metallo con rivetti. Questa tipologia di elmo veniva molto decorato con pietre incastonare, a seconda dell'importanza del possessore potevano essere anche pietre preziose.

 

Voci correlate Armature Romane - Gladio Romani - Scudi romani

- Costumi Romani - Gladiatore - Armatura Greca

Web portale: Elmi Romani - Elmi Romani
Web portal - Roman Helmets 
 Webportal: Römische Helme
 portail web: Casques Romains

 

Recensioni (2)

Scrivi una recensione