Elmi Romani

Elmi Romani

L'elmo romano è in assoluto l'elemento che ha contraddistinto le milizie romane dalla fondazione di Roma nel 753 a.C. fino alla caduta avvenuta nel 476 D.C. Proteggeva interamente il cranio del soldato romano, grazie a componenti aggiuntivi come i para-guancia, il paranuca abbassato e il rinforzo frontale. Nel corso dei dodici secoli l'
elmo romano
subì molti cambiamenti nei materiali, nella forma e nelle dimensioni. Proteggeva il soldato non solo dai colpi inflitti dall'alto, ma anche dai colpi che sarebbero scivolati sul collo ferendolo sulla schiena o dai colpi inflitti sul viso.

Gli elmi romani presenti in questa categoria sono delle riproduzione autentiche da ritrovamenti in siti archeologici e conservate nei musei. Realizzati in ottone e in acciaio con particolari decorativi in metallo ottonato. I vari modelli presentano paranuca abbassato, un rinforzo frontale, paragnatidi mobili con borchie, è incluso un cappuccio imbottito. Per tanti modelli è possibile di fissare una cresta in crine di cavallo elemento che distingueva i graduati di truppa come l'Optio o il Centurione, posta su un cimiero inserito sul coppo tramite un sostegno a forchetta ricostruito con precisione come nell'originale. 

- Elmo Montefortino, Elmo Repubblicano  III-IV secolo d.C, il nome proviene dalla necropoli di Montefortino in provincia di Ancona, in cui venne utilizzato fino al I secolo a.C.  Elmo di provenienza celtica,  era in uso nelle coorti urbane, presentava un coppo allungato per la protezione dai colpi dall'alto, nell'alto dell'elmo è presente un apex, per l'inserimento di piume per impressionare i nemici, venivano usate anche crine di cavallo come risulta nella grande Ara di Domizio. Gli Elmi Romani Montefortino sono stati classificati dal Robinson con sei lettere (A, B, C, D, E, F), in uso fino alla conquista della Gallia (58-50 a.C) da parte di Gaio Giulio Cesare, le legioni del nord cominciarono ad abbandonare l'elmo di tipo Montefortino ed etrusco-corinzio, a vantaggio di un elmo di tipo gallico.

- Elmo romano Coolus, dal nome  della località di Coole in Francia in uso fin dal III secolo a.C., quando sistituì il Montefortino nel I secolo a.C. Dalla forma non  differente dall'elmo Montefortino, ma presentavano un coppo semisferico, un rinforzo frontale e il paranuca pronunciato, questi elementi furono introdotti per dare maggiore protezione al soldato dai colpi prevveninti da diverse direzioni. Questo tipo di elmo, come molti altri, fu catalogato dal Robinson nel seguente modo: A, B, C, D, E, F, G, H, I; per contradistinguere le dieverse tipologie diverse.
 
- Elmi Romani Agen-Port, distinti nei modellii (A e B) con caratteristiche che anticipavano gli elmi gallici imperiali. Elmi utilizzati durante le campagne di Cesare.

- L'Elmo Romano di tipo imperiale era un tipico elmo della metà del I secolo, elmo indossato dai legionari romani; ha sostituito il tipo Coolus, e costituiva la fase evolutiva finale del casco legionario (galea). Poco dopo la conquista della Gallia da parte di Gaio Giulio Cesare (58-50 a.C.), le legioni del nord cominciarono ad abbandonare piano piano l'elmo di tipo Montefortino ed etrusco-corinzio, a vantaggio di un Elmo Romano tipo Gallico.

Gli Elmi Romani Imperiali sono stati classificati dal Robinson nel seguente modo:
Elmi Romani Gallico Imperiali con le lettere dalla A alla K.
Elmi Romani Italico Imperiali dalla A alla H.

Questi due tipi di elmo sono raggruppati da altri studiosi nella grande famiglia degli elmi Weisenau. Va inoltre detto che i modelli di tipo imperiale erano di migliore qualità rispetto a quelli precedenti.

- Gli Elmi Romani Gallico imperiali sono stati classificati dal Robinson nel seguente modo: dalla A alla K. sono formati da un coppo semisferico con la caratteristica che li distingueva dalla presenza sulla parte frontale del disegno in rilievo di due sopracciglia, un paranuca abbassato, un rinforzo frontale e paragnatidi mobili con borchie, su questo elmo vi era una cresta fissata trasversalemte (Centurione) o verticalmente (Optio), a seconda della carica di alto rango che si ricopriva nell'esercito Romano.  L'optio (dal verbo latino optare) era un soldato dell'esercito romano con il ruolo di attendente al centurione.Elmo romano italico, elmo romani gallico, elmo imperiale, elmo gladiatore, elmo thraex, elmo hoplomacho, Casco Weiler, Elmo antica roma, romano con cresta da centurione,

Erano di vario tipo:

  • Elmo Romano Imperiale Gallico A - (Nijmegen) del I secolo A.C., riproduzione autentica da un originale trovato a Nijmegen, nei Paesi Bassi, queso tipo di elmo ha sostituito il tipo Coolus, e costituiva la fase evolutiva finale del casco legionario (galea). Elmo romano molto simile al tipo "C" ma con un diverso rilievo delle sopracciglia sul casco e differisce per la protezione del collo meno inclinato.
  •  Elmo Romano Imperiale Gallico - G - Weisenau da un originale trovato a  Mainz-Weisenau, era il tipico elmo della metà del I secolo, altri ritrovamenti archeologici di questo genere di elmo sono stati poi trovati in Britannia nell'antico sito di Camulodunum,
  • Elmo Romano Imperiale Gallico - H - Augsburg, databile dalla prima metà del I secolo fino al III secolo, questo elmo simile al tipo G ma con un diverso stile di sopracciglia e una protezione del collo più inclinata, un elmo di questo tipo proviene da dagli scavi in Germania lungo il fiume Lech, vicino a Augusta.
  •  Elmo Romano Imperiale Gallico - C - Sisak, del I secolo d.C., riproduzione autentica da un originale trovato a Sisak, in Croazia. L'Elmo Romano gallico Il tipo "C" è simile al tipo "H", ma con un diverso rilievo delle sopracciglia sul casco e differisce per la protezione del collo. Il più completo esempio di questo tipo proviene dagli scavi in Croazia lungo il fiume Kupa da Sisak, Croazia. L'originale è esposto a Zagabria. Tale casco è databile dalla prima metà del I secolo fino al III secolo.
  • Elmo Romano Imperiale Gallico - F - (Besançon), è simile al tipo "C", ma con un diverso rilievo delle sopracciglia sul casco e differisce per la protezione del collo, è meno inclinato. Il più completo esempio di questo tipo proviene dagli scavi in Francia nell'anfiteatro a Besançon. Tale casco è databile dalla prima metà del I secolo fino al II secolo.

 

- Gli Elmi Romani Italico imperiali sono stati classificati dal Robinson nel seguente modo: A alla HErano di  ispirazione greco-italica soprattutto nella forma del coppo, allungata in avanti e delle paragnatidi.

Erano di vario tipo:

  • Elmo romano Imperiale Italico D, elmo decorato con motivi dorati, in uso durante la conquista della Dacia degli anni 101-106. Molto rinforzati gli attacchi dei paraguance e la parte posteriore per dare maggiore protezione al soldato legionario dalle spade ricurve dei Daci.
  • Elmo romano Imperiale Italico E, molto simile al tipo "D" per i motivi decorativi, era invece supportato da dei ganci dove era attaccata una cresta, tanto che si è supposto potesse appartenere ad un'unità speciale come la guardia pretoriana.
  • Elmo romano imperiale Italico G, elmo uguale al tipo "D" ma con una maggiore protezione del collo anche da attacchi laterali. Il disco nella parte posteriore era infatti sia obliquo sia incurvato.
  • Elmo romano Imperiale Italic H, è l'elmo  meglio conservati con motivi decorati e magior rinforzato internamente. La parte superiore presenta delle "ali d'Aquila" per alcuni studiosi delle "sopraciglia". La protezione per il collo, la posteriore era molto profonda. Elmo romano in dotazione all'esercito durante la dinastia degli Antonini e dei Severi.

- L'elmo cavalleria ausiliaria si tratta di elmi in metallo, le truppe ausiliarie furono un corpo dell'esercito romano reclutato fra le popolazioni sottomesse e non ancora in possesso della cittadinanza romana. Queste unità ausiliarie erano costituite con elementi prelevati da province assai diverse tra loro, gli elmi utilizzati erano spesso differenti tra di loro. Tra questi elmi vi è la tipologia "E" risalente al I secolo d.C. Questo elmo presenta una calotta più profonda con paragnatidi più lunghi e per dare maggiore protezione al soldato di cavalleria vi era una chiusura nella parte mascellare.

- L'elmo Intercisa di provenienza sasanide (popolazioni che governavano la Persia) fu introdotto verso la fine del III secolo. Si diffuse velocemente per la facilità costruttiva in quanto era composto da una striscia di metallo in rilievo che teneva unite le due parti che formavano il coppo e che lo percorreva dalla parte frontale alla nuca. Le parti aggiuntive come le paragnatidi e il paranuca venivano collegate al coppo da strisce in cuoio. La calotta era decorato dai simboli più comuni di quel periodo, che erano due occhi sulla parte frontale o croci.

- L'elmo Berkasovo traeva ispirazione dall'elmo Intercisa si diffuse a partire dalla metà del IV secolo. La calotta composta da due o da quattro parti unite tra loro da un rinforzo a croce. Paranuca era collegato al coppo con ganci e fibbie, sul davanti era presente un paranaso a forma di "T", le paragatidi venivano collegate alla calotta tramite strisce di cuoio o in metallo con rivetti. Questa tipologia di elmo veniva molto decorato con pietre incastonare, a seconda dell'importanza del possessore potevano essere anche pietre preziose.

- L'elmo Spangenhelm fu introdotto tra il V e il VI secolo, inizialmente utilizzato dalla cavalleria roxolana e nel IV secolo dalla cavalleria romana come raffigurato nella Colonna traiana. La calotta era composta da quattro o sei parti unite da bande metalliche e nella parte inferiore da una striscia metallica che ne percorre tutta la circonferenza. Questo elmo è stato ritrovato in Alsazia a Baldenheim e in Egitto a Der el Medineh. L'elmo Spangenhelm si distingue in due tipologie:

  • - Spangenhelm-Baldenheim, presentava una calotta bassa, il paranaso non era presente e le paragnatidi erano più strette.
  • - Spangenhelm-Der el Medineh, invece presentava un coppo più allungato, con paranuca e paragnatidi collegate alla calotta tramite delle cerniere, era presente un paranaso

- Elmi Tardo Romano era un tipo di elmo della tarda antichità utilizzato dai soldati dell'esercito tardo romano. Presentavano un coppo semisferico costituito da due o quattro parti, unite da un rinforzo metallico longitudinale. Alla fine del III secolo, vi fu un cambiamento completo del design dell'elmo romano. In precedenza i vari tipi di elmi romani si basavano sulla forma di quelli celtici, in quel periodo vengono sostituiti da nuove forme derivate dai caschi sviluppati dall'impero sasanide, ovvero le popolazioni che governavano la Persia prima della conquista islamica.

Elmo Romano con cresta da Centurione Elmo Romano con cresta da Centurione

Elmo Romano con cresta da Centurione

158,70

Elmo romano del tipo Imperiale Gallico G risalente alla metà del I secolo d.C. sormontato da una cresta in crine di cavallo tinta in rosso e posta su un cimiero, fissato a vite trasversalmente in u...

Elmo Imperiale Gallico Cresta Trasversale Elmo Imperiale Gallico Cresta Trasversale

Elmo Imperiale Gallico Cresta Trasversale

156,70

Elmo romano di tipo "Imperiale Gallico" della metà del I secolo d.C. sormontato da una cresta in crine di cavallo rosso distintiva del rango di centurione e posta su un cimiero inserito trasversalm...

Elmo Romano da Legionario Elmo Romano da Legionario

Elmo Romano da Legionario

156,70

Elmo Romano da legionario romano - Elmo di tipo Imperiale Gallico. Acciaio, molto autentico replica di un casco Imperiale Gallico G. L'originale è stato trovato vicino Weisenau, Germania. Inclu...

New
Elmo Romano Imperiale Gallico Elmo Romano Imperiale Gallico

Elmo Romano Imperiale Gallico

156,70

Elmo romano di tipo Imperiale Gallico, G - Weisenau, periodo: metà del I secolo d.C. sormontato da una cresta in crine di cavallo bianco distintiva dei graduati di truppa come l'Optio e posta ...

Elmo Romano Pretoriano Elmo Romano Pretoriano

Elmo Romano Pretoriano

319,00

Elmo Romano Pretoriano, cresta rossa può essere montata separatamente, paraguancie flessibili rivestite in pelle al suo interno. Riproduzione tratta dai rilievi presenti sul grande fregio ...

New
Elmo Romano Montefortino - Elmo Repubblicano

Elmo Romano Montefortino - Elmo Repubblicano

209,90

Elmo Romano Montefortino - Elmo Repubblicano  III-IV secolo d.C, il nome proviene dalla necropoli di Montefortino in provincia di Ancona, in cui venne utilizzato fino al I secolo a.C...

New
Elmo Romano - Elmo Coolus C (Schaan)

Elmo Romano - Elmo Coolus C (Schaan)

174,90

Riproduzione autentica di un Elmo Romano Coolus - di tipo C,  del I secolo d.C., l'originale è stato trovato vicino a Schaan, comune del Principato del Liechtenstein. ...

New
Elmo Romano - Elmo Coolus D (Haltern)

Elmo Romano - Elmo Coolus D (Haltern)

159,90

Riproduzione autentica di un Elmo Romano Coolus - di tipo D,  del I secolo d.C., l'originale è stato trovato vicino a Haltern in Germania. Dettagli: - Material...

New
Elmo Romano - Elmo Coolus E (Walbrook)

Elmo Romano - Elmo Coolus E (Walbrook)

159,90

Riproduzione autentica di un Elmo Romano Coolus - di tipo E,  del I secolo a.C., l'originale è stato trovato a Walbrook vicino a Londra., conservato nel British Museum...

New
Elmo Romano - Elmo Coolus G - Drusenheim

Elmo Romano - Elmo Coolus G - Drusenheim

179,90

Riproduzione autentica di un Elmo Romano Coolus - di tipo G,  del I secolo a.C., l'originale è stato trovato a Drusenheim in Germania. Dettagli: - Materiale: o...

New
Elmo romano Imperiale Gallico Elmo romano Imperiale Gallico

Elmo romano Imperiale Gallico

59,90

Elmo romano di tipo "Imperiale gallico". l'originale proviene dalla Germania e risale alla metà del I secolo d.C. Realizzato in acciaio lavorato a mano, presenta il paranuca abbassato in modo d...

New
Elmo Romano del primo secolo d.C. Elmo Romano del primo secolo d.C.

Elmo Romano del primo secolo d.C.

125,00 99,00

Elmo romano di tipo "Imperiale Gallico" della metà del I secolo d.C. sormontato da una cresta in crine di cavallo rossa posta su un cimiero, fissato a vite longitudinalmente in un foro nel coppo, d...

21%off New
Elmo Romano con Cresta Longitudinale

Elmo Romano con Cresta Longitudinale

125,00 99,00

Elmo romano di tipo "Imperiale Gallico" della metà del I secolo d.C. sormontato da una cresta in crine di cavallo bianco posta su un cimiero, fissato a vite longitudinalmente in un foro nel coppo, ...

21%off New
Elmo Romano Imperiale Gallico A (Nijmegen)

Elmo Romano Imperiale Gallico A (Nijmegen)

99,90

Elmo Romano Gallico imperiale di tipo A,  del I secolo A.C., riproduzione autentica da un originale trovato a Nijmegen, nei Paesi Bassi,. L'Elmo Romano gallico Il tipo ...

New
Elmo Romano Imperiale Gallico - C - Sisak Elmo Romano Imperiale Gallico - C - Sisak

Elmo Romano Imperiale Gallico - C - Sisak

119,90

Elmo Romano Gallico imperiale di tipo C,  del I secolo d.C., riproduzione autentica da un originale trovato a Sisak, in Croazia. L'Elmo Romano gallico Il tipo "C" è simile a...

New
Elmo Romano Imperiale Gallico F -Besançon Elmo Romano Imperiale Gallico F -Besançon

Elmo Romano Imperiale Gallico F -Besançon

109,90

Elmo Romano Gallico imperiale di tipo F,  del I secolo d.C., riproduzione autentica da un originale trovato a Besançon, in Francia. L'Elmo Romano gallico Il tipo "F" è ...

New
Elmo Romano Imperiale Gallico - G - Weisenau Elmo Romano Imperiale Gallico - G - Weisenau

Elmo Romano Imperiale Gallico - G - Weisenau

99,90

Riproduzione autentica di un Elmo Romano Gallico imperiale di tipo G,  della metà del I secolo d.C., l'originale è stato trovato vicino Mainz-Weisenau, in Germania, altri ritrov...

New
Elmo Romano Imperiale Gallico - H - Augsburg Elmo Romano Imperiale Gallico - H - Augsburg

Elmo Romano Imperiale Gallico - H - Augsburg

99,90

Elmo Romano Gallico imperiale di tipo H,  del I secolo d.C., riproduzione autentica da un originale trovato vicino Augsburg, in Germania. L'Elmo Romano gallico Il tipo "H" è...

New
Elmo Romano - Imperiale Italico B - Bucharest

Elmo Romano - Imperiale Italico B - Bucharest

119,90

Elmo Romano del tipo "Imperiale Italico B" della seconda metà del I secolo d.C. , riproduzione autentica da un originale trovato vicino Bucharest, in Romania. Paranuca non molto ...

New
Elmo Romano . Elmo Imperiale Italico C - Cremona

Elmo Romano . Elmo Imperiale Italico C - Cremona

139,90

Elmo Romano del tipo Imperiale Italico C della seconda metà del I secolo d.C. , riproduzione autentica da un originale trovato a Cremona. Paranuca ampio e basso a protezione di c...

New
Elmo Romano - Imperiale Italico D - Krefeld Elmo Romano - Imperiale Italico D - Krefeld

Elmo Romano - Imperiale Italico D - Krefeld

159,00

Elmo Romano del tipo "Imperiale Italico D" della seconda metà del I secolo d.C. , riproduzione autentica da un originale trovato vicino Krefeld, in Germania. Paranuca ampio e bas...

New
Elmo Romano - Imperiale Italico D - Mainz Elmo Romano - Imperiale Italico D - Mainz

Elmo Romano - Imperiale Italico D - Mainz

159,00

Elmo Romano del tipo "Imperiale Italico D" della seconda metà del I secolo d.C. Noto anche come Mainz nome della località in Germania dove è stato ritrovato. Paranuca ampio e basso a protezione di ...

New
Elmo Romano - Imperiale Italico G - Hebron

Elmo Romano - Imperiale Italico G - Hebron

134,90

Elmo Romano del tipo Imperiale Italico G della seconda metà del I secolo d.C. , riproduzione autentica da un originale trovato a Hebron in Palestina. Paranuca ampio e basso a pro...

New
Elmo Romano - Imperiale Italico H - Niedermörmter Elmo Romano - Imperiale Italico H - Niedermörmter

Elmo Romano - Imperiale Italico H - Niedermörmter

249,00

Elmo romano - Elmo Imperiale Italico Secolo II d.C., Elmo romano meglio conosciuto come "Nidermormter" dalla località tedesca in cui è stato ritrovato l'originale oggi conservato al Rheinisches Lan...

New
Elmo Imperiale Gallico

Elmo Imperiale Gallico

166,70

Elmo romano di tipo "Imperiale Gallico" della metà del I secolo d.C. sormontato da una cresta in crine di cavallo bianco e nero distintiva degli ufficiali superiori (tribuno, legato) e posta su un ...

New
Elmo Romano in cuoio con pennacchio Elmo Romano in cuoio con pennacchio

Elmo Romano in cuoio con pennacchio

168,00

Elmo romano di tipo "Imperiale Gallico" della metà del I secolo d.C. sormontato da una cresta in crine di cavallo rossa posta su un cimiero. Elmo progettato secondo lo stile di un elmo legionar...

New
Elmo Romano - Elmo Imperiale Gallico I Aquincum Elmo Romano - Elmo Imperiale Gallico I Aquincum

Elmo Romano - Elmo Imperiale Gallico I Aquincum

184,00

Elmo Romano di tipo "Imperiale Gallico"  tipologia: I chiamato con il termine Aquincum dal nome del legionario "castrum" in cui è stato trovato (località Ungheria), seconda metà del I sec...

New
Elmo Romano Imperiale Secolo primo d.C. Elmo Romano Imperiale Secolo primo d.C.

Elmo Romano Imperiale Secolo primo d.C.

159,00

Cassis, versione italica un po' rozza del tipo gallico imperiale della metà del I secolo d.C. con paraguance e paranuca ribassato. Realizzato completamente in ferro dorato lavorato a mano. ...

New
Elmo Imperiale Romano con smalti

Elmo Imperiale Romano con smalti

220,00

Paragnatidi mobili con borchie e paranuca abbassato. Realizzato interamente in ferro con particolari decorativi in metallo ottonato. Dettagli - Include protezione del cotone imbottito -...

New
Elmo Celtico acciaio

Elmo Celtico acciaio

89,90

Riproduzione di un Elmo Celtico, in uso dei soldati nel I secolo a. C. da un ritrovamento archeologico nel "Forêt de Rouvray" nel nord della Francia. Molto probabilmente aveva un crine di cavallo a...

New
Elmo Celtico acciaio

Elmo Celtico acciaio

89,90

Riproduzione di un elmo celtico di ca. 300-200 a.C. denominato La-Tène culture, prende il nome da un villaggio situato sulle sponde del lago di Neuchâtel (Francia), dove nel 1857 Hansli Kopp s...

New
Elmo Romano da Arciere Elmo Romano da Arciere

Elmo Romano da Arciere

139,00

Elmo Romano da Arciere Ausiliario primi Secoli d.C. si tratta di un elmo ogivato con paraguance e paranuca a scaglie tipico degli arcieri orientali inquadrati nelle coorti ausiliarie dell'esercito ...

New
Elmo Romano, Fanteria Ausiliaria B - Mainz Elmo Romano, Fanteria Ausiliaria B - Mainz

Elmo Romano, Fanteria Ausiliaria B - Mainz

179,90

Elmo Romano fanteria Ausiliaria B (Mainz). L'originale è stato trovato a Mainz in Germania ed è datato intorno al I secolo. Gli storici ritengono che fosse indossato dalla caval...

New
Elmo Romano Maschera  - Elmo da cavalleria Romana Elmo Romano Maschera  - Elmo da cavalleria Romana

Elmo Romano Maschera - Elmo da cavalleria Romana

169,90

Elmo Romano con Maschera, Elmo Romano del tipo Gallico da cavalleria, elmo molto solido con maschera facciale in ottone incernierato nella parte alta. Realizzato in acciaio con rifiniture in ottone...

New
Elmo Romano Da Cavalleria I Sec. d.C. Elmo Romano Da Cavalleria I Sec. d.C.

Elmo Romano Da Cavalleria I Sec. d.C.

385,00 239,00

Elmo da cavalleria romana è apparso intorno all'inizio dell'era imperiale (I secol a C.). Questa ricostruzione è basata su un elmo ritrovato nella localita di Northwich (Cheshire / UK). Probabilmen...

38%off New
Casco Romano Weiler con Viso, I Secolo d.C.

Casco Romano Weiler con Viso, I Secolo d.C.

249,90

Elmo romano in uso tra I e II secolo A.D. come parte dell'equipaggiamento dei partecipanti alle competizioni sportive note con il nome di "Hyppica Gymnasia" dove due squadre di cavalieri si affront...

New
Elmo Romano, Cavalleria Ausiliaria Buch

Elmo Romano, Cavalleria Ausiliaria Buch

204,90

Elmo Romano Cavalleria Ausiliaria Buch. Gli storici ritengono che fosse indossato dalla cavalleria, così come da fanteria. Questo elmo presenta una calotta più profonda con paragnatidi più...

New
Elmo Romano, Cavalleria Ausiliaria Heddernheim

Elmo Romano, Cavalleria Ausiliaria Heddernheim

159,90

Elmo Romano Cavalleria Ausiliaria E (Heddernheim). L'originale è stato trovato i Heddernheim nei pressi di Francoforte ed è datato intorno al I secolo. Gli storici ritengono che fosse indossat...

New
Elmo da cavalleria romana IV-V Sec. d.C.

Elmo da cavalleria romana IV-V Sec. d.C.

120,00

Elmo in dotazione alla cavalleria romana tra il tardo IV secolo e gli inizi del V. Modello probabilmente introdotto nell'Impero da mercenari di origine nord-orientale attraverso l'area danubiana. ...

New
Elmo Gallico - Corsica

Elmo Gallico - Corsica

105,00

Elmo romano truppe ausiliarie.  Include protezione del cotone imbottito   Dettagli - Include protezione del cotone imbottito - Adatto a testa circonferenza fino a 60 cm ...

New
Elmo Gallico - Intelligenta

Elmo Gallico - Intelligenta

130,00

Elmo romano conico in  dotazione alle truppe ausiliarie. Fornito con una cuffia di cotone imbottito.   Adatto per la testa circonferenza fino a 61 cmi. Lunga distanza (all...

New
Elmo da Auriga Elmo da Auriga

Elmo da Auriga

120,00

Elmo da auriga, conduttore di carro dell'antichità, realizzato nello stile di un elmo di tipo Illirico che lascia scoperto il viso. Interamente realizzato in metallo ottonato lavorato a mano e dota...

New
Elmo Tardo Romano, Elmo Intercisa

Elmo Tardo Romano, Elmo Intercisa

129,90

Elmo Tardo Romano, si tratta di un elmo di tipologia Intercisa II del III secolo. L'originale è stato trovato in località Dunaújváros, a sud della capitale dell'Ungheria. Intercisa era un...

New
Elmo Tardo Romano, Elmo Centurione Intercisa IV

Elmo Tardo Romano, Elmo Centurione Intercisa IV

119,90

Elmo Tardo Romano, Elmo Centurione (Intercisa IV) del III secolo. L'originale è stato trovato in località Dunaújváros, a sud della capitale dell'Ungheria. Intercisa era un fortino romano di tr...

New
Elmo Tardo Romano, Elmo Cavalleria

Elmo Tardo Romano, Elmo Cavalleria

149,90

Elmo Tardo Romano, si tratta di un elmo da cavalleria di tipologia Intercisa del III secolo. L'originale è stato trovato nel castello di Burg, Norfolk (Inghilterra). Questo elmo ...

New
Elmo Tardo Romano, Elmo Spangenhelm Elmo Tardo Romano, Elmo Spangenhelm

Elmo Tardo Romano, Elmo Spangenhelm

149,90

Elmo Tardo Romano, è un elmo da Fanteria (Burgh Castle) si tratta di un elmo di tipologia Spangenhelm del III secolo. L'originale è stato trovato ad Burgh Castle, ex fortezza ro...

New
Elmo Tardo Romano,  Elmo Spangenhelm Elmo Tardo Romano,  Elmo Spangenhelm

Elmo Tardo Romano, Elmo Spangenhelm

149,90

Elmo Tardo Romano, Spangenhelm Der el Medineh questo elmo è stato ritrovato in Egitto a Der el Medineh l'antica Tebe,  oggi esposto al Museo Copto del Cairo. Spangenhelm-Der el Medine...

New
Elmo da cavalleria Tardo Romano Elmo da cavalleria Tardo Romano

Elmo da cavalleria Tardo Romano

239,00

Ricostruzione di un Elmo da cavalleria di epoca Tardo Romano da un ritrovamento nei pressi di Deurne, Olanda. Dalla decorazione si può trarre che chi lo indossava era un ufficiale di alto rango. Vi...

New
Elmo Berkasovo - Tardo Romano

Elmo Berkasovo - Tardo Romano

409,00

Questo elmo romano è stato ritrovato in Berkasovo (Serbia) si distingue per la sua ricca decorazione con pietre incastonare e argento e varie applicazioni in oro. Dalla decorazione s...

5/5
New
Elmo Bizantino

Elmo Bizantino

160,00

Elmi Bizantini riprodotti secondo fonti iconografiche, si tratta di elmi del X secolo di chiara derivazione romana senza paragnatidi, forgiati da un singolo pezzo di acciaio a c...

New
Elmo Bizantino

Elmo Bizantino

140,00

Elmi Bizantini riprodotti secondo fonti iconografiche, si tratta di elmi del X secolo di chiara derivazione romana senza paragnatidi, forgiati da un singolo pezzo di acciaio a c...

New
Elmo Bizantino

Elmo Bizantino

150,00

Elmi Bizantini riprodotti secondo fonti iconografiche, si tratta di elmi del X secolo di chiara derivazione romana senza paragnatidi, forgiati da un singolo pezzo di acciaio a c...

New
Elmo Bizantino

Elmo Bizantino

160,00

Elmi Bizantini riprodotti secondo fonti iconografiche, si tratta di elmi del X secolo di chiara derivazione romana senza paragnatidi, forgiati da un singolo pezzo di acciaio a c...

New
Elmo Bizantino

Elmo Bizantino

100,00

Elmi Bizantini riprodotti secondo fonti iconografiche, si tratta di elmi del X secolo di chiara derivazione romana senza paragnatidi, forgiati da un singolo pezzo di acciaio a c...

New
Elmo Bizantino

Elmo Bizantino

160,00

Elmi Bizantini riprodotti secondo fonti iconografiche, si tratta di elmi del X secolo di chiara derivazione romana senza paragnatidi, forgiati da un singolo pezzo di acciaio a c...

New
Base In Legno Per Elmi

Base In Legno Per Elmi

39,60

Supporto da tavolo per elmo. Realizzato interamente in legno lavorato a mano e verniciato con mordente scuro. Adatto ad esporre qualsiasi elmo di seguito proposto. In legno lavorato a mano...

New