Cingulum Militare - Museo Centrale di Magonza

238,00 208,00 (IVA inclusa) EUR

Disponibilità:
In Stock
Codice Prodotto:
2480
Marca:
Ancient Rome

Share

Descrizione

Cingulum Militare - Museo Centrale di Magonza




Cingulum Militare, Museo Centrale Romano-Germanico di Magonza (RGZM), I secolo d.C.

Cintura legionaria romana con pterigi e raccordi in ottone stagnato


Il Cingulum Militare romano era una cintura di cuoio, ricoperta da placche metalliche decorative e spesso munita di staffe o appendiabiti per il pugnale del soldato. Questa cintura da guerra non era usata solo per sostenere le braccae (pantaloni) del guerriero durante la battaglia, ma era anche un simbolo del grado o dell'onore militare.


Il cingolo spesso comprendeva un grembiule di cuoio, costituito da diverse fasce piatte e strette (chiamate pterygi o pteruges), che pendevano dalla cintura ed erano decorate con file continue di raccordi metallici rivettati. Ogni band terminava con etichette metalliche (pensilia).


Il cingulum o balteus del legionario romano, riccamente decorato con raccordi in ottone stagnato, è una replica di un manufatto originale datato alla seconda metà del I secolo d.C. ed è ora nel Museo Romano-Germanico Centrale di Magonza (RGZM). . La fibbia incernierata, le placche ei medaglioni rivettati, le staffe mobili e i ciondoli Pugio sono tutti basati su reperti storici della regione di Magonza.


La cintura addominale è realizzata in robusta pelle di 3 mm di spessore ed è anche foderata all'interno con pelle scamosciata per proteggere la tunica di chi la indossa dai rivetti che trattengono le placche decorative. Il cinturino è pretagliato e regolabile per una varietà di dimensioni. È incluso un cordino in pelle per legare e attaccare un pugnale alla lampada a sospensione Pugio a forma di pulsante.

Il grembiule a strisce è realizzato in pelle spessa 2 mm (sfoderato). Ogni striscia di pelle ha una fibbia integrata e può quindi essere infilata nella cintura o rimossa a piacimento.


Come accessorio perfetto per Rievocazione Storica Romana, LARP, Palcoscenico o TV / Film, questa bellissima cintura romana renderà la tua trasformazione in un orgoglioso guerriero semplicemente perfetta.


Dettagli:

- Materiale: pelle marrone, accessori decorativi in ​​ottone (stagnato)

- Spessore (incluso rivestimento in pelle scamosciata, senza accessori): circa 4 mm

- Lunghezza totale (fibbia inclusa): circa 134 cm

- Adatto per una circonferenza dell'anca da circa 100 a 125 cm

- Larghezza: circa 4 cm (circa 2 mm all'estremità punzonata)

- Cinghia del grembiule: circa 50 cm di lunghezza (rimorchio incluso), 3,5 cm di larghezza

- Peso: circa 2470 g


Le specifiche di cui sopra possono variare leggermente da articolo a articolo.


Tempi di consegna: 5 giorni lavorativi

Recensioni (0)

Scrivi una recensione