Elmo Bacinetto

360,00 290,00 (IVA inclusa) EUR

Disponibilità:
In Stock
Codice Prodotto:
2387
Marca:
Medieval-Armour.com

Opzioni Disponibili ( Come prendere le misure)

Share

Descrizione

Il bacinetto era una tipologia di elmo di origini italiane in uso nell'Europa medievale (XIV secolo). Si distingue per la forma appuntita, leggermente inclinata all'indietro, del coppo. Differentemente dalla cervelliera, suo archetipo, il bacinetto era dotato di un camaglio agganciato al coppo e non da calzarsi sotto all'elmo. Complice la massiccia diffusione, il manufatto venne arricchito da parti aggiuntive per la protezione del viso: nasali prima e visiere corazzate poi. Al principio del XV secolo, lo si rinforzò sostituendo il camaglio con una gorgiera a piastre metalliche.

Rispetto al modello solito dell elmo bacinetto, la visiera con due perni laterali era montata su due cerniere poste su ogni lato del casco, con la visiera sferica (semisferica) che facilitava la respirazione.

Il bacinetto fu la tipologia di elmo più in uso durante la Guerra dei Cento Anni. Venne soppiantato nel Quattrocento dalla celata e dalla bigoncia.

Il bacinetto compare in Italia al volgere del XIII secolo. La parola "bazineto" figura in un documento padovano datato 1281 per descrivere una tipologia di elmo in uso alla fanteria cittadina. Si trattò, originariamente, di un'evoluzione della cervelliera, dalla quale si distingue per il coppo appuntito, che venne rapidamente impiegata in sostituzione del troppo ingombrante grande elmo. Alla base dell'evoluzione ci fu, forse, l'influsso sull'operato degli armorari italiani di modelli d'elmo orientali: bizantini o turchi.

un coppo in metallo con sommità appuntita e rivolta all'indietro, discendente sulle guance e la nuca del portatore. Per mezzo di una fila di piccoli fori sui bordi un'imbottitura interna veniva fissata al coppo, onde rendere l'oggetto non solo più confortevole, ma anche più idoneo ad assorbire gli urti inflittigli

Per il massimo comfort, il casco è dotato di rivestimento interno (imbottitura in pelle imbottita) e sottogola (sottogola).

Questo elmo medievale è ideale per il combattimento ma anche per le parate rievocative medievali.

Su richiesta è possibile avere la vasca medievale in acciaio inox con supplemento.

Gli elmi medievali subirono molte modifiche durante il Medioevo, perché nel Medioevo l'arte di produrre armature era molto evoluta, i vari cavalieri e nobili del tempo avevano il loro stile nell'armatura, come se stavano partecipando a una competizione di stile oltre a partecipare a una competizione militare. È per questo motivo che la sezione degli elmi medievali è così vasta e ricca di stili diversi. Questi elmi medievali sono prodotti in Italia, fedeli all'antica tradizione artigianale degli armaioli italiani che, dal Medioevo, si è tramandata di generazione in generazione per arrivare ai giorni nostri. Siamo gli unici in grado di offrirti una vasta gamma di elmi medievali di alta qualità dal punto di vista funzionale, per garantirti il ​​massimo comfort e una buona protezione durante il combattimento, un prodotto eccezionale dal punto di vista artistico ad un prezzo interessante poiché non ci avvaliamo di intermediari commerciali, con l'aggiunta della possibilità di personalizzare a vostra misura elmi medievali.

Elmo Indossabile, personalizzabile in dimensioni e spessore: (1mm - 1,2 mm - 1,5 mm - 2mm).
Casco caratterizzato da un alto livello di finitura. Produzione completamente italiana

Recensioni (0)

Scrivi una recensione