Elmo da ghiaia Witcham - elmo da cavalleria ausiliaria romana

498,00 (IVA inclusa) EUR

Disponibilità:
In Stock
Codice Prodotto:
2490
Marca:
Ancient Rome

Share

Descrizione

Elmo da ghiaia Witcham, elmo da cavalleria ausiliaria romana, acciaio, con stemma


Questo bell'elmo romano è una riproduzione di un tardo I sec. ritrovamento (circa 50-75 d.C.) portato alla luce intorno al 1870 da tagliatori di torba vicino a Witcham Gravel, Cambridgeshire, Inghilterra, e ora in mostra al British Museum di Londra.

L'originale in gran parte conservato, classificato come elmo di cavalleria ausiliaria romana di tipo B, era costituito da un nucleo di ferro (ora quasi interamente corroso) con involucro in bronzo parzialmente esterno (rame ammesso, stagnato). I segni sulla parte superiore della ciotola indicano che originariamente era dotata di una cresta. Sebbene mostri alcune delle caratteristiche tipiche di un elmo imperiale gallico (protezione per il collo inclinato, pezzi di guancia con borchie / rosette circolari decorative), questo manufatto è l'unico esempio sopravvissuto dell'elmo di tipo B. La sua unicità sta nella presenza di grosse borchie cave di bronzo che adornano la protezione del collo e la coppa. In Inghilterra, la forma distintiva di questi boss ha fatto guadagnare a questo pezzo molto insolito il soprannome di casco da bicicletta.


Questa ricostruzione dell'elmo da cavalleria ausiliaria Witcham Gravel con protezioni per le guance incernierate è realizzata in acciaio da 1,2 mm (calibro 18) e riccamente adornata con raccordi in ottone. Poiché l'interno è sfoderato, si consiglia di utilizzare un cappuccio imbottito aggiuntivo per renderlo completamente indossabile. Piccoli anelli sono montati sul lato interno dei guanciali per un facile fissaggio di un sottogola (non incluso).


La crista gialla, che si basa su un riferimento trovato in Ars Tactica dallo storico greco antico Arrian, ha una base in legno dipinta di rosso ed è dotata di 3 viti per il corretto fissaggio alla ciotola (preforata) dell'elmo.


Dettagli:

- Materiale: acciaio da 1,2 mm, raccordi in ottone, pennacchio in crine di cavallo con scatola con stemma in legno

- Adatto per circonferenza della testa fino a ca. 63 cm

- Lunga distanza (dalla parte posteriore a quella anteriore): ca. 23 cm

- Breve distanza (da orecchio a orecchio): ca. 19 cm

- Peso (solo casco): ca. 3 kg

- Peso con cresta: ca. 3,4 kg


Le specifiche possono variare leggermente da pezzo a pezzo.

 

    

Recensioni (0)

Scrivi una recensione