Elmo Romano Imperiale Gallico - H - Augsburg

99,90 (IVA inclusa) EUR

Disponibilità:
In Stock
Codice Prodotto:
2294
Marca:
Ancient Rome

Opzioni Disponibili ( Come prendere le misure)

Share

Descrizione

Elmo Romano Gallico imperiale di tipo H,  del I secolo d.C., riproduzione autentica da un originale trovato vicino Augsburg, in Germania.

L'Elmo Romano gallico Il tipo "H" è simile al tipo "G", ma con un diverso rilievo delle sopracciglia sul casco e la protezione del collo più inclinata. Il più completo esempio di questo tipo proviene dagli scavi in Germania lungo il fiume Lech, nei pressi di Augusta. Tale casco è databile dalla prima metà del I secolo fino al III secolo.

Realizzato interamente in acciaio con particolari decorativi in metallo ottonato. Presenta un paranuca abbassato, un rinforzo frontale, paragnatidi mobili con borchie, è incluso un cappuccio imbottito. 

All'elmo è possibile di fissare la cresta in crine di cavallo distintiva dei graduati di truppa come l'Optio o il Centurione, posta su un cimiero inserito sul coppo tramite un sostegno a forchetta ricostruito con precisione come nell'originale. La cresta in crine e supporto in ottone non inclusi, ma disponibile separatamente.

Elmo Romano disponibile nelle versioni: SempliceOptio o da Centurione;  con cresta in due colori: Rossa o Bianca.

Dettagli:
- Materiale: acciaio e rifiniture in ottone.
- Tipologia di Elmo: Elmo Romano "Imperiale Gallico - H -  Augsburg,  I secolo d.C

Dimensioni:
- Circonferenza della testa fino a 60 cm.
- Lunghezza lugitudinale (anteriore a quella posteriore): 22 cm circa.
- Lunghezza trasversale ( da orecchio a orecchio):  19 cm circa
- Peso: 1,5 Kg circa

L'Elmo Romano di tipo imperiale era un tipico elmo della metà del I secolo, elmo indossato dai legionari romani; ha sostituito il tipo Coolus, e costituiva la fase evolutiva finale del casco legionario (galea). Poco dopo la conquista della Gallia da parte di Gaio Giulio Cesare (58-50 a.C.), le legioni del nord cominciarono ad abbandonare piano piano l'elmo di tipo Montefortino ed etrusco-corinzio, a vantaggio di un Elmo Romano tipo Gallico.

Gli Elmi Romani Imperiali sono stati classificati dal Robinson nel seguente modo:
Elmi Romani Gallico Imperiali con le lettere dalla A alla K.
Elmi Romani Italico Imperiali dalla A alla H.

Questi due tipi di elmo sono raggruppati da altri studiosi nella grande famiglia degli elmi Weisenau. Va inoltre detto che i modelli di tipo gallico erano di migliore qualità rispetto a quelli italici.

Gli Elmi Romani Gallico imperiali sono formati da un coppo semisferico con la caratteristica che li distingueva dalla presenza sulla parte frontale del disegno in rilievo di due sopracciglia, un paranuca abbassato, un rinforzo frontale e paragnatidi mobili con borchie, su questo elmo vi era una cresta fissata trasversalemte (Centurione) o verticalmente (Optio), a seconda della carica di alto rango che si ricopriva nell'esercito Romano.  L'optio (dal verbo latino optare) era un soldato dell'esercito romano con il ruolo di attendente al centurione.

 

Voci correlate Armature Romane - Gladio Romani - Scudi romani

- Costumi Romani - Gladiatore - Armatura Greca

Web portale: Elmi Romani - Elmi Romani
Web portal - Roman Helmets 
 Webportal: Römische Helme
 portail web: Casques Romains

 

Recensioni (0)

Scrivi una recensione