Sciabola per Champagne con scatola di legno

120,00 (IVA inclusa) EUR

Disponibilità:
In Stock
Codice Prodotto:
2523
Marca:
Medieval-Armour.com

Share

Descrizione

Sciabola per Champagne con scatola di legno (sciabola francese napoleonica in briquet)

Sciabola a lama corta di origine francese, la cosiddetta briquet fu introdotta alla fine del 18° secolo e divenne una delle spade da fanteria più popolari dell'era napoleonica.

Si ritiene che il briquet (francese per pietra focaia, percussore di fuoco o accendino) debba il suo nome alle sue dimensioni più corte e alla somiglianza con gli accendini usati dalle truppe dell'epoca. Dapprima neologismo derisorio, divenne poi il nome ufficiale di questo particolare tipo di sciabola. Durante le guerre napoleoniche dell'inizio del XIX sec., il briquet non era solo un'efficace arma da mischia, ma anche un pratico strumento utilizzato ad esempio per ripulire il sottobosco.

Bevo champagne quando vinco, per festeggiare... e bevo champagne quando perdo, per consolarmi. (Napoleone I)

Si racconta che sia stato il famoso comandante e imperatore francese (o meglio, con ogni probabilità, i suoi ufficiali) ad inventare la tradizione delle "sciabolate" per celebrare le vittorie o superare le sconfitte delle forze napoleoniche. Questo modo drammatico di aprire una bottiglia di champagne con uno svolazzo, usando la spina smussata di una sciabola, è usato ancora oggi per occasioni cerimoniali o celebrative.

L'apribottiglie che offriamo qui è chiaramente più corto dell'iconica sciabola da fanteria su cui si basa e ricorda piuttosto un grosso coltello. Tuttavia, replica fedelmente il design e le caratteristiche del briquet originale francese. La lama leggermente curva e smussata con un dorso spesso e una punta appuntita è realizzata in acciaio inossidabile . L'elsa è realizzata in alluminio e presenta una tipica protezione a D .

Per mantenere intatta la sciabola da champagne quando è in deposito o durante il trasporto, nella consegna è inclusa un'elegante custodia in legno rilegata in velluto blu scuro. La custodia è, ovviamente, perfetta anche per scopi espositivi.

Tieni presente che questa sciabola corta non è un'arma per la battaglia e non è adatta per la rievocazione del combattimento. È progettata principalmente per "sciabolare" champagne e rappresenta anche un bel pezzo da collezione, decorativo e oggeto scenico.

Particolari:

- Materiale: lama in acciaio inossidabile, impugnatura in alluminio

- Lunghezza totale: circa  42,5 cm

- Lunghezza lama: circa  29,3 cm

- Spessore lama: circa  5 mm (tagliente ca. 2 mm)

- Lunghezza dell'elsa: circa  13,2 cm (impugnatura circa 10 cm)

- Massimo. larghezza lama: circa  4 cm

- Punto di equilibrio: circa  6,5 cm

- incl. cofanetto in legno con rivestimento in velluto blu scuro

- Dimensioni della custodia (L x B x H): circa  49 x 17 x 4 cm

- Peso: circa  630 g

- Peso con custodia: circa 1280 g

Le specifiche possono variare leggermente da pezzo a pezzo.

Notare che:

Non vendiamo questo prodotto a clienti di età inferiore ai 18 anni.

Recensioni (0)

Scrivi una recensione